Babilonia la prostituta e la bestia dell'abisso
Apocalisse 17:3 Egli mi trasportò in spirito nel deserto; e vidi una donna seduta sopra una bestia di colore scarlatto, piena di nomi di bestemmia, e che aveva sette teste e dieci corna.
4 La donna era vestita di porpora e di scarlatto, adorna d’oro, di pietre preziose e di perle. In mano aveva un calice d’oro pieno di abominazioni e delle immondezze della sua prostituzione.
5 Sulla fronte aveva scritto un nome, un mistero: Babilonia la grande, la madre delle prostitute e delle abominazioni della terra.
6 E vidi che quella donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù. Quando la vidi, mi meravigliai di grande meraviglia.
Apocalisse 17:8 La bestia che hai vista era, e non è; essa deve salire dall’abisso e andare in perdizione. Gli abitanti della terra, il cui nome non è stato scritto nel libro della vita fin dalla fondazione del mondo, si meraviglieranno vedendo la bestia perché era, e non è, e verrà di nuovo. 9 Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re: 10 cinque sono caduti, uno è, l’altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durare poco. 11 E la bestia che era, e non è, è anch’essa un ottavo re, viene dai sette e se ne va in perdizione. Apocalisse 17:12 Le dieci corna che hai viste sono dieci re, che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un’ora, insieme alla bestia. 13 Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia.
Chi è la puttana
La „Babilonia la Grande“ raffigurata come una donna è un sistema religioso. Ciò è reso chiaro dal termine puttana e fornicazione. Se Israele era infedele, veniva equiparato alla fornicazione. Ad esempio, Geremia scrive:
Geremia 13:27 Io ho visto le tue abominazioni, i tuoi adultèri, i tuoi nitriti, l’infamia della tua prostituzione sulle colline e per i campi. Guai a te, Gerusalemme! Per quanto tempo ancora non ti purificherai?»
Principalmente possono essere i sistemi religiosi cristiani, musulmani e anche ebraici, poiché questi fanno appello al Dio di Abramo.
Apocalisse 18:4 Poi udii un’altra voce dal cielo che diceva: «Uscite da essa, o popolo mio[1], affinché non siate complici dei suoi peccati e non siate coinvolti nei suoi castighi;
All’inizio del cristianesimo è stato ebraico, ma poi le grandi comunità cristiane, che perseguitati e uccisi veri cristiani. In quelli già descritti
Per 3 anni e mezzo queste organizzazioni religiose giocheranno un ruolo importante nel sedurre i veri cristiani.
Lo faranno in connessione con la bestia che esce dall’abisso.
La bestia dell'abisso
L’abisso è la prigione dei demoni. I demoni vengono rilasciati come descritto nel capitolo 9.2 dell’Apocalisse.
Poiché assomiglia alla bestia in Apocalisse 13 e Satana in Apocalisse 12, ha una funzione politica.
Apocalisse17:9 Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re: 10 cinque sono caduti, uno è, l’altro non è ancora venuto; e quando sarà venuto, dovrà durare poco.
Sappiamo dal libro biblico di Daniele che i demoni hanno sempre avuto il potere sui governanti degli imperi.
Dan 10:13 Ma il capo del regno di Persia mi ha resistito ventun giorni; però Michele, uno dei primi capi, è venuto in mio soccorso e io sono rimasto là presso i re di Persia……Dan 10:20 Egli disse: “Sai perché sono venuto da te? Ora torno a lottare con il re di Persia; e quando uscirò a combattere, verrà il principe di Grecia. .
I primi cinque re che sono già caduti erano imperi che avevano a che fare con Israele. Queste merci; Egitto; Assiria; Babilonia; Persia; e la Grecia. L’impero di Roma era al potere al tempo dell’apostolo Giovanni. La settima testa apparirà quando questa bestia sarà liberata dall’abisso. L’intera bestia è un ottavo re poiché sarà composto dal capitolo 13 insieme alla bestia.
Apocalisse 17:13 Essi hanno uno stesso pensiero e daranno la loro potenza e la loro autorità alla bestia. 14 Combatteranno contro l’Agnello e l’Agnello li vincerà, perché egli è il Signore dei signori e il Re dei re; e vinceranno anche quelli che sono con lui, i chiamati, gli eletti e i fedeli».
Il suo interesse speciale saranno i cristiani, perché insieme alla prostituta Babilonia vorranno allontanare le persone da Dio.
Apocalisse 11:7 E quando avranno terminato la loro testimonianza, la bestia che sale dall’abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà.
Alla fine di 3 anni e mezzo, questa bestia ucciderà i cristiani rappresentati dai 2 testimoni.
Quando ciò sarà fatto, questa bestia non avrà più bisogno della prostituta Babilonia e la ucciderà.
Apocalisse17:16 Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la consumeranno con il fuoco. 17 Infatti Dio ha messo nei loro cuori di eseguire il suo disegno, che è di dare, di comune accordo, il loro regno alla bestia fino a che le parole di Dio siano adempiute. 18 La donna che hai vista è la grande città che domina sui re della terra».