Riv.1:1 Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede per mostrare ai suoi servi le cose che devono avvenire tra breve, e che egli ha fatto conoscere mandando il suo angelo al suo servo Giovanni.

Capitoli 1 - 3

Gesù appare a Giovanni in una figura possente. Egli sta in mezzo a sette candelabri e ha in mano sette stelle. I candelabri rappresentano le sette comunità e le stelle gli angeli delle comunità.
Giovanni riceve l'incarico di scrivere alle sette comunità tutto ciò che vede. L'Apocalisse viene presentata a Giovanni in immagini.
Ogni comunità, ovvero le comunità
di Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea,
riceve da Gesù sia lodi che rimproveri.

Capitoli 4 - 5

Successivamente Giovanni viene invitato in cielo. Egli vede il trono di Dio. Vede anche 24 anziani. Intorno al trono ci sono quattro esseri viventi. Simili a un leone, un toro, un uomo e un'aquila. Questi dicono:
Santo, santo, santo è il Signore Dio Onnipotente, che era, che è e che viene!
Ora Giovanni vede un libro scritto dentro e fuori. Vede anche un agnello come immolato. Questo agnello è degno di aprire il libro.

Capitolo 6

L'Agnello apre i sigilli. All'apertura del primo sigillo, appare un cavallo bianco, il cui cavaliere porta una corona di vittoria e ha un arco.
Al secondo sigillo appare un cavallo rosso, il cui cavaliere toglie la pace dalla terra.
Quando viene aperto il terzo sigillo, appare un cavallo nero. Il cavaliere ha in mano una bilancia, segno che ci sarà una grande carestia.
Quando viene aperto il quarto sigillo, appare un cavallo pallido, che è la morte, e l'Ade lo segue. A questi è dato di uccidere un quarto della terra.

Riv.6:9 Quando l’Agnello aprì il quinto sigillo, vidi sotto l’altare le anime di quelli che erano stati uccisi per la parola di Dio e per la testimonianza che avevano resa. 10 Essi gridarono a gran voce: «Fino a quando aspetterai, o Signore santo e veritiero, per fare giustizia e vendicare il nostro sangue su quelli che abitano sulla la terra?» 11 E a ciascuno di essi fu data una veste bianca e fu loro detto che si riposassero ancora un po’ di tempo, finché fosse completo il numero dei loro compagni di servizio e dei loro fratelli, che dovevano essere uccisi come loro.

Con l'apertura del sesto sigillo, accade qualcosa di terribile per gli uomini: grandi terremoti, il sole si oscura, la luna è come sangue e le stelle cadono sulla terra. Gli uomini cercano di nascondersi sulle montagne. Si rendono conto che la guerra di Dio è iniziata.

Capitolo 7

Ora Giovanni vede quattro angeli in piedi ai quattro angoli della terra. Questi trattengono i venti e dicono che nessun vento potrà soffiare sulla terra finché non saranno stati segnati i 144.000, 12.000 di ciascuna tribù d'Israele. Poi vede una grande folla che ha lavato le proprie vesti nel sangue di Gesù. Essi servono nel tempio di Dio giorno e notte.

Capitolo 8

Riv.8:2 Poi vidi i sette angeli che stanno in piedi davanti a Dio, e furono date loro sette trombe.

Riv.8:7 Il primo suonò la tromba, e grandine e fuoco, mescolati con sangue, furono scagliati sulla terra. E fu bruciato un terzo della terra, un terzo degli alberi ed ogni erba verde. 8 Poi il secondo angelo suonò la tromba, e una massa simile a una grande montagna ardente fu gettata nel mare. Un terzo del mare diventò sangue, 9 un terzo delle creature viventi che erano nel mare morì e un terzo delle navi andò distrutto. 10 Poi il terzo angelo suonò la tromba, e dal cielo cadde una grande stella, ardente come una torcia, che piombò su un terzo dei fiumi e sulle sorgenti delle acque. 11 Il nome della stella è Assenzio; e un terzo delle acque diventò assenzio. Molti uomini morirono a causa di quelle acque, perché erano diventate amare. 12 Poi il quarto angelo suonò la tromba, e fu colpito un terzo del sole, della luna e delle stelle: un terzo della loro luce si spense e il chiarore del giorno, come quello della notte, diminuì di un terzo. 13 Guardai, e udii un’aquila che volava in mezzo al cielo e diceva a gran voce: «Guai, guai, guai agli abitanti della terra, a causa degli altri suoni di tromba che i tre angeli stanno per suonare!»

Capitolo 9

Riv.9:1 Poi il quinto angelo suonò la tromba, e io vidi un astro che era caduto dal cielo sulla terra; e a lui fu data la chiave del pozzo dell’abisso. 2 Egli aprì il pozzo dell’abisso e ne salì un fumo, come quello di una grande fornace; il sole e l’aria furono oscurati dal fumo del pozzo.

Queste creature dell'abisso sono simili a scorpioni e tormenteranno per cinque mesi gli uomini che non hanno il sigillo di Dio sulla fronte, ma non li uccideranno. Il loro re è l'angelo dell'abisso, Abbadon o Apsllyon.

Capitolo 10

Ora Giovanni vede un grande angelo che parla con voce tonante:

Riv.10:6 e giurò per colui che vive nei secoli dei secoli, il quale ha creato il cielo e le cose che sono in esso, la terra e le cose che sono in essa, e il mare e le cose che sono in esso, dicendo che non ci sarebbe stato più indugio. 7 Ma nei giorni in cui si sarebbe udita la voce del settimo angelo, quando egli avrebbe suonato la tromba, si sarebbe compiuto il mistero di Dio, come egli ha annunciato ai suoi servi, i profeti.

Capitolo 11

Riv.11:1 Poi mi fu data una canna simile a una verga; e mi fu detto: «Àlzati e misura il tempio di Dio e l’altare e conta quelli che vi adorano; 2 ma il cortile esterno del tempio lascialo da parte, e non lo misurare, perché è stato dato alle nazioni, le quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.

Riv.11:3 Io concederò ai miei due testimoni di profetizzare, ed essi profetizzeranno vestiti di sacco per milleduecentosessanta giorni. 4 Questi sono i due olivi e i due candelabri che stanno davanti al Signore della terra. 5 Se qualcuno vorrà far loro del male, un fuoco uscirà dalla loro bocca e divorerà i loro nemici; se qualcuno vorrà far loro del male bisogna che sia ucciso in questa maniera. 6 Essi hanno il potere di chiudere il cielo affinché non cada pioggia, durante i giorni della loro profezia. Hanno pure il potere di mutare l’acqua in sangue e di percuotere la terra con qualsiasi flagello, quante volte vorranno. 7 E quando avranno terminato la loro testimonianza, la bestia che sale dall’abisso farà guerra contro di loro, li vincerà e li ucciderà.

La bestia dell'Apocalisse capitolo 17 li ucciderà.
Rimarranno distesi sulla strada per tre giorni e mezzo e la gente ne sarà felice. Ma poi...

11 Ma dopo tre giorni e mezzo uno spirito di vita procedente da Dio entrò in loro; essi si alzarono in piedi e grande spavento cadde su quelli che li videro. 12 Ed essi udirono una voce potente che dal cielo diceva loro: “Salite quassù”. Essi salirono al cielo in una nube e i loro nemici li videro.

Ora il settimo angelo suona la tromba e Dio interviene. I 24 anziani si prostrano

Riv.11:17 «Ti ringraziamo, Signore, Dio onnipotente, che sei e che eri, perché hai preso in mano il tuo grande potere, e hai stabilito il tuo regno. 18 Le nazioni si erano adirate, ma la tua ira è giunta, ed è arrivato il momento di giudicare i morti, di dare il loro premio ai tuoi servi, ai profeti, ai santi, a quelli che temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di distruggere quelli che distruggono la terra».

Contenuto dell'Apocalisse dal capitolo 1 al capitolo 11
senza interpretazione