
Capitoli 1 - 3
Gesù appare a Giovanni in una figura possente. Egli sta in mezzo a sette candelabri e ha in mano sette stelle. I candelabri rappresentano le sette comunità e le stelle gli angeli delle comunità.
Giovanni riceve l'incarico di scrivere alle sette comunità tutto ciò che vede. L'Apocalisse viene presentata a Giovanni in immagini.
Ogni comunità, ovvero le comunità
di Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfia e Laodicea,
riceve da Gesù sia lodi che rimproveri.
Capitoli 4 - 5
Successivamente Giovanni viene invitato in cielo. Egli vede il trono di Dio. Vede anche 24 anziani. Intorno al trono ci sono quattro esseri viventi. Simili a un leone, un toro, un uomo e un'aquila. Questi dicono:
Santo, santo, santo è il Signore Dio Onnipotente, che era, che è e che viene!
Ora Giovanni vede un libro scritto dentro e fuori. Vede anche un agnello come immolato. Questo agnello è degno di aprire il libro.

Capitolo 6
L'Agnello apre i sigilli. All'apertura del primo sigillo, appare un cavallo bianco, il cui cavaliere porta una corona di vittoria e ha un arco.
Al secondo sigillo appare un cavallo rosso, il cui cavaliere toglie la pace dalla terra.
Quando viene aperto il terzo sigillo, appare un cavallo nero. Il cavaliere ha in mano una bilancia, segno che ci sarà una grande carestia.
Quando viene aperto il quarto sigillo, appare un cavallo pallido, che è la morte, e l'Ade lo segue. A questi è dato di uccidere un quarto della terra.

Con l'apertura del sesto sigillo, accade qualcosa di terribile per gli uomini: grandi terremoti, il sole si oscura, la luna è come sangue e le stelle cadono sulla terra. Gli uomini cercano di nascondersi sulle montagne. Si rendono conto che la guerra di Dio è iniziata.
Capitolo 7
Ora Giovanni vede quattro angeli in piedi ai quattro angoli della terra. Questi trattengono i venti e dicono che nessun vento potrà soffiare sulla terra finché non saranno stati segnati i 144.000, 12.000 di ciascuna tribù d'Israele. Poi vede una grande folla che ha lavato le proprie vesti nel sangue di Gesù. Essi servono nel tempio di Dio giorno e notte.




Queste creature dell'abisso sono simili a scorpioni e tormenteranno per cinque mesi gli uomini che non hanno il sigillo di Dio sulla fronte, ma non li uccideranno. Il loro re è l'angelo dell'abisso, Abbadon o Apsllyon.





Capitolo 10
Ora Giovanni vede un grande angelo che parla con voce tonante:


La bestia dell'Apocalisse capitolo 17 li ucciderà.
Rimarranno distesi sulla strada per tre giorni e mezzo e la gente ne sarà felice. Ma poi...

Ora il settimo angelo suona la tromba e Dio interviene. I 24 anziani si prostrano


Contenuto dell'Apocalisse dal capitolo 1 al capitolo 11
senza interpretazione